Prima Divisione Scuola Pallacanestro Piumazzo 2002 – Castelfranco Emilia Basket

Campionato Regionale Prima Divisione (Girone D)
Scuola Pallacanestro Piumazzo 2002 – Castelfranco Emilia Basket 77-68
(21-15,31-34,48-52)

Piumazzo: Bruni N. 13, Pinzuti, Bruni A 2, Tommesani, Di Bona 7, Cintori 4, Teglio, Cavani 14, Pevarello 6, Zacchiroli 5, Bruni E. 10, Ballotta 16. All. Marchesini, Zavatta

Castelfranco: Magni, Riccò 2, Corticelli 19, Paone, Romagnoli 7, Aldrovandi 20, Esposito 4, Ceroni, Degli Angeli 12, Valenti 4, Di Nardo, Boni. All. Cardinale

Arbitri: Bonaudo e Cascioli

Seconda vittoria consecutiva per Piumazzo che nel derby contro un’ottima Castelfranco ha la meglio solo grazie ad un ultimo quarto strepitoso dopo aver rincorso per quasi 20 minuti.

L’inizio vede Esposito punire subito un errore difensivo dei locali con un tiro da tre punti, ma Cavani e Ballotta rispondono sempre dall’arco provando un primo allungo con Corticelli bravo a ricucire prima che la coppia Zacchiroli e Bruni Nicola chiuda il quarto con 7 punti portando il punteggio sul 21-15 interno.

Nel secondo periodo l’attacco dei locali si inceppa e Castelfranco prima con Aldrovandi e il solito Corticelli e poi con la sostanza di Degli Angeli vicino a canestro sorpassa e allunga prima che un canestro e fallo di Ballotta e due liberi di Cavani tamponino l’emorragia e portino Piumazzo a chiudere in ritardo solo di 3 lunghezze.

Dopo l’intervallo Castelfranco continua a macinare gioco con i locali che sbandano pericolosamente in difesa e precipitano sino al meno 8. Qui sale in cattedra Nicola Bruni che con 7 punti quasi consecutivi ricuce quasi tutto lo svantaggio prima che Aldrovandi con un gioco da 3 punti chiuda il periodo sul +4 per gli ospiti.

Nell’ultimo quarto però Piumazzo aumenta in maniera esponenziale la difesa a tutto campo e alcuni recuperi insieme alla precisione dalla lunga distanza e ad altre buone azioni in velocità portano capitan Di Bona e compagni a sorpassare e ad allungare definitivamente con 9 punti di uno scatenato Ballotta.

A nulla servono i punti di un indomito Aldrovandi, la mano di Bruni Enrico non trema dalla lunetta e i locali portano a casa una partita che si era messa veramente male.

Prossimi impegni per Piumazzo lunedì 27 novembre ore 21.45 sul campo di Gb Insport, per Castelfranco martedì 5 dicembre contro Vignola