U14M OTTAVI DI FINALE: SCUOLA PALL. PIUMAZZO – PALL. NOVELLARA

Scuola Pallacanestro Piumazzo 2002 – Pallacanestro Novellara  80 – 67

SBS: Tabaroni 8, Natalini 7, Vavassori 4, Zanoni 12, Fontana 10, Vignali (cap.) 13, Trovò 7, Lugli 6, Migliarini 6, Gherardi, Rinaldi 3, Bernardi 4. All. Sernesi, Consolini.

Novellara: Gasparini, Bina, Gandini, Galeazzi (cap.) 10, Violi, Farina 3, Marte Coste 29, Ganassi 3, Turci 16, Morando, Bianchini 3, Grisendi 3. All. Freddi.

Una solida SBS si aggiudica il ritorno e stacca il pass per i quarti di finale.

Fin dalla palla a due l’atmosfera è elettrica, con entrambe le squadre determinate a dare il massimo in una partita che purtroppo decreterà l’eliminazione di una delle due. Il primo quarto è quindi una fase di studio, al termine della quale usciamo con un piccolo vantaggio anche grazie agli 8 punti di Zanoni.

Nella seconda frazione di gioco il ritmo si alza, entrambe le squadre rompono gli indugi e attaccano forte il ferro guadagnandosi molti tiri liberi. Sul finale, anche a causa di un po’ di nervosismo accusato da entrambe le formazioni sia i padroni di casa che gli ospiti sono costretti ad allungare le rotazioni per problemi di falli. Andiamo negli spogliatoi con 8 punti di vantaggio anche grazie ad un canestro “pescato” da Vavassori all’ultimo secondo.

Al ritorno dall’intervallo Novellara parte più convinta, e punto dopo punto comincia a ridurre lo svantaggio accumulato. Vignali e Natalini rispondono, ma i loro punti non sono abbastanza per contrastare i vari lapsus difensivi del nostri ragazzi tanto che Novellara, guidata da un sontuoso Marte Coste da 29 punti al termine della partita, arriva addirittura al sorpasso portandosi sul + 1. Il vantaggio ha però vita breve: con un tiro da 3 punti di Fontana dal peso specifico immenso apriamo un parziale che ci vedrà terminare il quarto nuovamente avanti di 9 lunghezze.

L’ultimo periodo vede uscire tutta la grinta dei nostri ragazzi: a rotazione tutti i giocatori a referto danno il loro contributo e punto dopo punto aumentiamo con costanza il distacco. Una tripla di Farina prova a dare l’ultimo guizzo di Novellara, ma ormai il risultato è deciso.

Buona prestazione per i nostri ragazzi, che per quanto non esente da difetti, ci dà una buona carica per affrontare i quarti di finale contro Vico Basket.