Una grande prova di orgoglio della Prima Divisione non basta a fermare gli Hornets

Campionato regionale Prima Divisione semifinale c-d gara 2

 Suola Pall. Piumazzo 2002-Hornets Basket Bologna 63-64 dts

(18-16,34-27,50-50,60-60)

Piumazzo: Bruni n 4, Pinzuti ne, Bruni A, Tommesani, Di Bona 8, Cavani 19, Cintori 2, Teglio 4, Pevarello 9, Zacchiroli 7, Bruni E 2, Ballotta 8. All. Marchesini, Zavatta

Hornets: Capra 7, Zanasi 1, Somma 4, Florio 1, Orpelli 13, Caruso 11, Casali 4, Jelich, Lambertini ne, Brina 14, Vittori Antisari 8, Marchesi. All. Rocco di Torrepadula

 Arbitri: Fontanini, Frigieri

Gli Hornets si aggiudicano un’avvincente gara 2 e con il record di 22 vittorie su 22 partite volano in Promozione.

Onore al merito ai giovanissimi di Piumazzo che chiudono con una grande prova di orgoglio un campionato anche per loro da ricordare.

Come all’andata i locali partono subito forte affidandosi alla olita difesa allungata e al tiro da fuori. Si mette in evidenza il trio Cavani Di Bona e Pevarello, mentre dall’altra parte sono Brina e Caruso che tengono in linea di galleggiamento gli ospiti che faticano ad imporre la propria fisicità.

Due bombe di Ballotta tra cui una allo scadere da oltre metà campo chiudono il parziale con Piumazzo avanti di 2.

Nel secondo quarto nonostante il bonus giunga presto e i problemi di falli limitino le rotazioni comunque ampie dei ragazzi di casa, gli errori ai liberi degli ospiti spianano la strada a Di Bona e compagni che piazzano un piccolo strappo che li porta all’intervallo in vantaggio di 7 lunghezze.

Si riprende con Ballotta acciaccato che farà una fugace apparizione prima di abbandonare il campo per infortunio, mentre dopo pochi minuti Caruso viene espulso per un fallo di reazione. I locali provano un ulteriore allungo con i canestri da 3 punti di Di Bona e del giovane Zacchiroli ma Orpelli prende per mano i suoi e con un’incredibile bomba dal proprio tiro libero allo scadere regala la parità a fine terzo quarto.

La tensione è evidente si segna veramente poco, Piumazzo riesce a limitare i rifornimenti a Brina mentre gli Hornets chiudono bene l’area con gli esterni locali che faticano terribilmente ad attaccare il ferro.

I padroni di casa approfittano dei molti errori dalla lunetta degli avversari e una bomba di Cavani seguiti da 2 liberi di Nicola Bruni fissano il punteggio sul 60 a 59 con 21 secondi da giocare.

La rimessa in zona offensiva degli ospiti non produce niente e capitan Di Bona strappa un fondamentale rimbalzo e a 3 secondi dalla fine subisce un fallo che lo manda in lunetta.

Il primo personale risulta corto, il secondo vien sbagliato volontariamente, ma qui un errore del tavolo nel far ripartire il tempo permette a vittori di arrivare al ferro dove subisce fallo. Segna il primo ma sbaglia il secondo portando le squadre al supplementare.

Qui la tensione e la stanchezza la fanno da padrone, con le squadre che non segnano praticamente mai, gli Hornets piazzano un mini parziale di 3 a 0 ma prima Nicola Bruni poi Cavani dalla lunetta impattano. Rimessa in attacco per gli ospiti, Brina riceve da sotto ma viene contrastato efficacemente, ma il rimbalzo premia Vittori che a 3 decimi dalla fine subisce fallo segnando il libero che significa vittoria e promozione per la propria squadra.

A fine gara gli Hornets festeggiano una stagione perfetta, Piumazzo viene a lungo applaudita dal numerosissimo pubblico presente, compresi tanti ragazzi del settore giovanile, per una stagione al di sopra di ogni aspettativa e per una prestazione al limite del commovente.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.